Uncategorized

Come funziona DAZN

Cos’è DAZN e come funziona? La curiosità è nata da uno spot pubblicitario e, in pochissimo tempo, si può utilizzare questo nuovo servizio semplicemente come Pay TV. Di cosa si tratta e che cos’è davvero DAZN?

Indice

Cos’è DAZN
Come funziona
Come ottenere il codice sconto per DAZN
Tutti i dispositivi
Quanto costa? Come disdire?
Come richiedere assistenza

Cos’è DAZN

DAZN è un servizio a pagamento che consente di vedere in chiaro tutto il meglio non solo del calcio, ma anche dei maggiori eventi sportivi mondiali. Quali sono gli sport a disposizione?

  • Serie A, Serie B, LaLiga, Ligue 1, Coupe de Ligue, Trophée des Champions, Copa Libertadores, Copa Sudamericana, Recopa Sudamericana, Coppa d’Africa, FA Cup ed EFL Cup.
  • MLB (Major League Baseball).
  • NHL (National Hockey League).
  • Heineken Champions Cup (rugby).
  • Guinness Pro14 (rugby).
  • Scotland Rugby Internationals.
  • Ireland Rugby Internationals.
  • Wales Autumn Internationals.
  • Matchroom Boxing.
  • UFC (Ultimate Fighting Championship).
  • Showtime Boxing.
  • Bellator MMA.
  • WRC (World Rally Championship).
  • PDC Darts.

Il sistema non prevede la sottoscrizione di un contratto, ma un primo mese gratuito e poi un prezzo di 9,99 Euro/mese. Quando si vuole disdire, si può fare senza vincoli, come vedremo tra poco.

Come funziona

Per capire come usare DAZN, ci si deve registrare. La sigla si scrive DAZN, ma si legge “DA-ZON”. Si va quindi sul sito ufficiale e ci si registra dal link Registrati. I dati richiesti sono:

  • Nome e cognome.
  • Indirizzo e-mail.
  • Password.
  • Ripetizione password.
  • “Trattamento dei tuoi dati per fini promozionali”, si può decidere se spuntare o meno questa opzione.

A questo punto, si clicca su Continua e si inseriscono i dati della carta di credito. Si può scegliere anche Paypal, oppure inserire un codice sconto (= in questo caso, dopo averlo inserito, prima di andare avanti, si deve cliccare su Applica). Ora, si possono vedere i contenuti di DAZN.

Come ottenere il codice sconto per DAZN

Se si hanno già altri servizi attivi, si possono ottenere degli sconti di DAZN. Quali sono i servizi che offrono questa possibilità?

  • Scegliendo insieme Sky Calcio e DAZN, da questa pagina si può ottenere un codice sconto via SMS dopo il pagamento a Sky. Questo codice sconto si può usare quando ci si registra su DAZN, ma anche dopo, andando al proprio profilo e scegliendo la sezione Coupon. Il codice può essere valido per 3, 6 o 9 mesi, in base a quanto si paga.
  • Scegliendo insieme Mediaset Premium e DAZN, il codice si può prendere da questa pagina. Si sceglie, quindi, il bottone Clicca qui. Sotto, ci sarà un link. Cliccandolo, si potrà copiare e incollare il codice. Si clicca, infine, su Applica e Continua per poter poi registrarsi su DAZN.

Tutti i dispositivi

Dove si può vedere DAZN?  Quanti dispositivi possono vedere DAZN? Allora, il servizio supporta 6 dispositivi domestici, ma solo 2 possono mostrare le partite in contemporanea.

I dispositivi compatibili quali sono? Naturalmente, TV e smart TV. Ci sono anche tutte le console per videogiochi (PS4, PS4 Pro, Xbox One, Xbox One S ed Xbox One X), e i computer Mac o Windows, con i browser Web più diffusi (Chrome, Firefox, Safari, Opera, Edge, Internet Explorer).

Ci sono anche smartphone Android e iOS. Vale anche per i tablet Android, oppure di Apple. Anche il Kindle Fire di Amazon e il decoder Sky Q si possono usare per vedere tranquillamente DAZN.

La qualità del video dipende dalla velocità di connessione. DAZN “fa da solo”, in base alla connessione Wi-Fi. Dalle impostazioni del profilo, si può comunque mettere la qualità desiderata. Si può scegliere tra:

  • 2 Mbps, c’è la velocità standard e la qualità medio-bassa. Questo permette di vedere la partita anche da smartphone, se collegato a DAZN tramite app. L’app si trova su Google Play e su iTunes.
  • 3,5 Mbps, per vedere in qualità HD.
  • 6,5 Mbps, per vedere alla smart TV o al computer.
  • 8 Mbps, è la qualità maggiore possibile.

Quanto costa? Come disdire?

DAZN ha un costo mensile di 9,99 Euro al mese, con il primo mese gratuito. Il sistema non ha altri tipi di account. Con questa cifra, si riescono a coprire tutti i dispositivi della famiglia, basta seguire il calendario che si trova sull’app o sul sito.

Il sistema non prevede un contratto, ma la semplice sottoscrizione di un servizio. Per disdire il servizio, si devono scegliere in successione:

Menù —> Il mio account —> si fa il Login —> Abbonamento —> Disdici abbonamento —> spuntare una delle opzioni (sono motivazioni per cui si vuole disdire il servizio) —> Conferma disdetta.

A questo punto, si riceverà una mail di conferma e non si dovrà più pagare tutti i mesi. Se si fattura con Google Play o con iTunes, si deve agire direttamente con le app. Da iOS, si va sulle Impostazioni e poi si cliccano in successione:

iTunes Store —> App Store —> inserire l’ID Apple —> Abbonamenti —> Annulla abbonamento —> Conferma.

Dal Play Store, invece,  ecco cosa si deve fare una volta aperta l’app:

Pulsante con le tre righe orizzontali —> Abbonamenti —> Disdici Abbonamento —> Conferma.

Come richiedere assistenza

Per richiedere assistenza o trovare il servizio clienti di DAZN, si deve scendere in fondo alla pagina e trovare la sezione Contattaci. In questo modo, si potrà inviare una mail direttamente a DAZN.

Così, sarà un operatore a rispondere direttamente via mail. In alternativa, sempre da Contattaci, si può trovare anche la voce Live Chat. Una volta cliccato, si deve scegliere Apri Live Chat per parlare con un operatore direttamente via chat.

DAZN al momento non ha un numero verde da contattare. In compenso, il servizio online è molto veloce.

DAZN conviene? Chi ama lo sport non potrà farne a meno, grazie al prezzo contenuto e alla possibilità di vedere da smartphone in qualsiasi momento le partite preferite. Chi non ama lo sport potrà scegliere allo stesso prezzo qualcosa di diverso.

Chi ha già un abbonamento Sky o Mediaset Premium può usufruire di bei sconti, quindi vale la pena provare almeno il mese gratuito per vedere se il servizio riesce davvero a coprire quegli eventi che non si possono seguire altrimenti.

Cosa ne pensi di DAZN? Lo proverai sulla tua smart TV, o lo preferirai sullo smartphone? Lascia un commento!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button